Hikaru No Go

 

La storia di Hikaru No Go

Hikaru è un ragazzino di dodici anni che in un pomeriggio d'estate, assieme all'amica Akari, s'intrufola nella cantina del nonno alla ricerca di qualche oggetto da vendere affinché gli possa fruttare qualche soldo extra.
E' così che trova una vecchia scacchiera (Goban) per il gioco del Go, ma quando la tocca per spolverarla, s’accorge che è sporca di sangue...
Akari non vede nulla mentre Hikaru sente una voce e si vede apparire di fronte un fantasma! Si tratta di Fujiwarano Sai, un maestro di Go del periodo Heian suicidatosi dopo aver subito una truffa ordita ai suoi danni per screditarlo davanti all'imperatore ed allontanarlo dalla corte imperiale. Da questo momento Sai vivrà nella mente di Hikaru (l'unico che può vederlo) giorno dopo giorno!




 

Hikaru alla scoperta del Go

Il desiderio di Sai di poter giocare nuovamente a Go, seppur attraverso il corpo di Hikaru, è così grande che il ragazzo si reca in un "salone del Go" per poter soddisfare la sua richiesta: il luogo però è frequentato solo da adulti, alcuni dei quali anche anziani.
Hikaru scorge un ragazzo più o meno della sua età e, senza sapere chi sia, gli chiede se può giocare con lui. Quando la partita ha avuto termine, Hikaru se ne va senza remore, mentre il suo avversario resta allibito: si tratta di Akira, figlio del maestro Touya , il più forte giocatore giapponese di Go, indirizzato sulla stessa strada del padre!
Comincia così l'ossessione di Akira nei confronti di Hikaru, poiché non riesce a capire come un ragazzino sconosciuto possa essere capace di quel livello di gioco.
Ha inizio anche la passione di Hikaru per il Go: infatti, se prima lo faceva solo per compiacere Sai, ora decide di imparare seriamente a giocare, ma ovviamente è solo un principiante! La cosa non lo scoraggia affatto e riesce persino a fondare un club del Go all'interno della propria scuola, seppur composto di soli tre elementi.
Durante un torneo scolastico, Hikaru ha la possibilità di giocare/ scontrarsi ancora con Touya, iscrittosi al club del proprio istituto appositamente allo scopo di avere una rivincita. Sulle prime Hikaru decide di lasciare la partita in mano a Sai ma il desiderio di confrontarsi con il rivale è troppo forte e fa di testa sua: la delusione di Touya è immensa quando si rende conto del vero livello di Hikaru, non potendo sapere di aver giocato sinora contro Sai.


Hikaru No Go continua...
Clicca qui