Sito molto interessante

Volevo segnalare a tutti un sito web molto interessante, dove un giocatore cinese (credo sia un pro) spiega molte cose utili e commenta partite storiche o di professionisti in modo molto chiaro anche per chi non è di grado elevato.

Le lezioni sono in video, vi avverto che chi spiega parla un inglese con una fortissima inflessione cinese, io comunque le ho trovate comprensibili e molto utili (alla fine ciò di cui sta parlando ci è familiare, e questo aiuta non poco nella comprensione).

Nella serie “10 minute go” presenta dei temi tattici o strategici con tanto di problemino finale; da non perdere la sezione “greatest games ever played” in cui commenta partite famose o comunque notevoli. Magnifica ad esempio la n.4 (Huang Longshi vs Jiang Tianyuan), ho scoperto grazie al commento che Huang Longshi è praticamente l’equivalente di Shusaku Honinbo in Cina, l’uso che fa dell’influenza è davvero spettacolare! Sacrifica due angoli e un lato per ottenere influenza e poi vince!

Ci sono anche lezioni su come punire l’overplay e sulle novità del go moderno.

Cosa aspettate? Date subito un’occhiata su:

http://www.gocommentary.com/

e buon divertimento!

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

1 Response to Sito molto interessante

  1. Massimo says:

    dimenticavo: Go Seigen, forse il più grande giocatore dell’epoca moderna (lo conoscete tutti, no?) avrebbe dichiarato che se Huang Longshi fosse in vita oggi, sarebbe rankato come 13° dan !!! E se lo dice lui… 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *