Creare un SGF da una foto

gomapImmaginate di avere una foto di un goban con le pietre posate sopra. Potrebbe venirvi voglia di riprodurre quella posizione con un editor di file SGF per provare qualche mossa da quel punto in poi, o per studiarla meglio. Vi sembra noioso cliccare decine di volte per posizionare tutte le pietre virtuali? Provate con questo incredibile strumento online:

http://go-tracer.appspot.com/

Sarà sufficiente inserire l’indirizzo web della foto che vi interessa analizzare (potete anche appoggiarla temporaneamente su un vostro spazio, basta sia accessibile come indirizzo) e quindi trascinare i quattro cerchietti sui rispettivi angoli del goban per vedere magicamente comparire il diagramma, immediatamente scaricabile come sgf! Davvero notevole!

This entry was posted in annunci. Bookmark the permalink.

4 Responses to Creare un SGF da una foto

  1. alessandro alessandro says:

    SUPER RISORSA!!!
    Devo sperimentarla e vedere quali sono i limiti tecnici per riuscire a scansire una fotografia: bellissimo!

  2. massimo massimo says:

    naturalmente funziona anche con tutte le immagini che si trovano già online, basta cercare ‘goban’ in google images e via di sperimentazione!

  3. alessandro alessandro says:

    Per testare l’applicativo ho studiato una Mission: impossibile!
    Ho utilizzato la foto della partita dei nostri mitici presa da questo sito.

    Caratteristiche critiche: prospettiva complessa, la definizione non eccelsa e il goban parzialmente coperto (anche uno degli angoli!).

    Il risultato è eccellente: dopo qualche aggiustamento dei vertici, la distribuzione delle pietre è completa, appaiono in più solo alcuni errori di lettura nella zona in cui la tavola è dietro gli “ostacoli”.

    Questi punti andrebbero eventualmente modificati in un momento successivo (es. cgoban ha una funzione apposita di editing).

    A questo punto la partita è stata rubata con successo: siamo pronti al commento e/o alla variazione 😉

  4. marco marco says:

    non ci credo e’ troppo avanti sto programmino !!!! riesce a fare veramente miracoli !!! Lo devo avere e finalmente anche io faro’ il figo come massimiliano con le foto a fine partita !!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *